• dyson lede

Design
Il futuro della piega: Dyson Airwarp

Questo geniale congegno asciuga e mette in piega i capelli contemporaneamente

6 anni di progettazione, 24 milioni di sterline spesi, oltre 640 prototipi e un team di 230 ingegneri per creare un oggetto che non c’era. Dyson Airwrap™ è uno styler che asciuga e mette in piega i capelli contemporaneamente, senza ricorrere ad altissime temperature: combinando capelli umidi, un potente flusso d’aria e un calore controllato, asciuga e crea la messa in piega allo stesso tempo, senza danneggiare i capelli. E tutto questo, naturalmente, racchiuso in un bellissimo oggetto di design.

Lo straordinario expertise nel campo dell’aerodinamica acquisito negli anni dal marchio inglese è stato applicato anche al mondo della bellezza. Nello specifico, per Airwrap è stato sfruttato un principio fisico chiamato effetto coanda: “Se viene spinta alla giusta pressione e velocità, l’aria tende a seguire naturalmente il contorno di una superficie adiacente e ad attirare l’aria circostante. Lo styler Dyson Airwrap™ crea un vortice d’aria rotante intorno al suo cono, che attira e avvolge delicatamente i capelli”.

Il motore digitale Dyson V9, ruotando a una velocità di 110.000 giri al minuto, crea così un vortice d’aria attorno ai coni sagomati, che attrae e avvolge naturalmente i capelli, senza rovinarli né con la trazione, né con l’eccessivo calore.

All’accessorio base dotato di coni di due diverse dimensioni che servono per creare ricci e onde, sono state affiancate diverse spazzole che sfruttano lo stesso principio per attirare i capelli verso la loro superficie, spingendo aria attraverso le fibre per ottenere il liscio simulando la tecnica di asciugatura dello stylist.

Tanta tecnologia (e tanta bellezza) si paga, e infatti il kit completo costa 499,00€ (449,00 la versione “ridotta” con meno accessori), ma come resistere, dopo averlo visto all’opera?

Valentina Monti
14/10/2018