• immagineinevidenza

Moda
I mitici maglioni dei Robinson

Pattern pazzeschi: l'illustratrice Kelly Tucker ha ridisegnato tutte le grafiche di "The Cosby Show"

Fanno parte della storia. Anzi della Storia della televisione. I maglioni dalle fantasie impossibili che Bill Cosby indossava quando interpretava il Dr. Robinson nell’omonima, famosissima serie degli anni ’80. Chiunque sia vissuto in quegli anni ne ha un ricordo vivido. E non era solo Bill Cosby a indossare quei pull-over, anche gli altri membri della famiglia si divertivano a vestirsi così.

Season 2, Episode 16: “The Dentist”

Episode 11: “War Stories”

Season 4, Episode 5: “Shakespeare”

Season 3, Episode 10: “A Girl and Her Dog”

L’illustratrice americana Kelly Tucker ama a tal punto quegli sweater, che ha pensato bene di costruirci intorno un progetto di archeologia televisiva: The Cosby Sweater Project. In pratica lei disegna bidimensionalmente le fantasie dei più bei maglioni sfoggiati dai Robinson, indicando con precisione la stagione e il numero, nonché il titolo e la sinossi, della puntata in cui poter ammirare le opere d’arte. Il risultato è una carrellata di quadrati, rombi, righe, onde, di ogni colore e grandezza.

Pare che tutto sia iniziato da un regalo. L’attrice e cantante Josephine Premice regalò il primo maglione a Cosby. Lo fece fare appositamente da un fashion designer di cui apprezzava le immagini e gli arditi accostamenti cromatici: Koos van den Akker. Cosby amò talmente il regalo che lo indossò durante le riprese di una puntata dei Robinson e chiese a Koos di fargliene altri. Il resto è storia. Anzi, scusate, Storia.

Alessandro Di Giacomo
Archivio 2016