• web

Arte
Petz Hornmanufaktur

“Quando qualcuno dice: questo lo so fare anch’io, vuol dire che lo sa rifare altrimenti lo avrebbe già fatto prima” (Bruno Munari)

Un cortile alberato nel 15° distretto di Vienna. Quando entri nella fabbrica Hornmanufaktur Petz è come se il tempo si fosse fermato: odore di corno caldo e luce che filtra dalle finestre la polvere della lavorazione nell’aria.

Petz Hornmanufaktur nasce nel 1862. Dal settembre 2008 Thomas Petz, alla terza generazione di famiglia, ne ha assunto la direzione commerciale, imparando il mestiere da suo nonno, l’ultimo maestro della Corporazione dei produttori di corno viennesi.

Thomas produce pettini, gioielli e accessori di interior design realizzati con il corno di mucche Watussi: gioielli, collane, bracciali, orecchini, oggetti per la tavola e pettini di corno di alta qualità (l’oggetto più famoso dell’azienda). Tutti realizzati a mano da Thomas Petz.

Superfici lisce, effetto antistatico, sapiente maestria artigianale, tradizione e design, “ma la particolarità del corno bovino è la sua variegata e sorprendente colorazione e grana”, spiega Thomas. Pezzi unici ed elegantissimi che tramandano una storia d’artigianato secolare.

Hornmanufaktur Petz Wien è in Thomas Petz Nobilegasse 13 s Vienna / petz-hornmanufaktur.at

Elisa Imperi
20/09/2018