• EMINEM

Arte
40 anni di Hip Hop

Dalla strada al museo: la mostra fotografica della galleria Ono a Bologna con le magnifiche foto di Michael Lavine

Da subcultura dei ghetti neri del Bronx a fenomeno culturale che spazia dalla musica alla danza, dalla grafica alla moda, alle arti visive: i 40 anni dell’Hip Hop sono celebrati a Bologna alla galleria ONO arte contemporanea con una mostra che ne ripercorre la storia attraverso 30 scatti del fotografo Michael Lavine.

Wu Tang Clan

Notorious B.I.G

50 cent

Puff Diddy

Jay-Z

Beastie Boys

Noto per essere stato una sorta di reporter ufficiale del Grunge grazie alla sua amicizia con Kurt Cobain e i Nirvana, il fotografo americano ha scelto da sempre di rappresentare nei suoi foto-ritratti la scena musicale americana, creando anche alcune delle immagini più iconiche legate al mondo dell’Hip Hop. I suoi scatti sono diventati copertine per gli album di Notorious B.I.G (sua quella famosissima dell’album Life After Death, uscito postumo dopo la morte violenta dell’artista e vista quasi come una premonizione), Puffy, Lil’ Kim, Jay Z e Wu-Tang Clan.

Lil’Kim

Rha digga

M.I.A

Outkast

Missy Elliot

Un genere musicale con una capacità unica di mescolare alto e basso, di contaminare mondi diversissimi e reggere allo scorrere del tempo potenziandosi anziché perdere la propria forza evocativa.

Fino al 14 ottobre 2018 in via Santa Margherita 10, Bologna. Ingresso libero.

Valentina Monti
20/9/2018