K-NOW #2
ARCHITECTURE #2

Mykita glasses shops

La sua prima sede, a Berlino, è stata un ex-asilo nido, Kita in tedesco, da cui il nome Mykita. E, sarà un caso, ma la creatività, la reinterpretazione delle regole in modo del tutto personale e la capacità di pensare fuori dagli schemi preordinati che così tanto caratterizzano quella fase della vita in cui la nota dominante è il gioco, sono proprio le qualità che identificano il marchio di occhialeria tedesco.Fondata a Berlino nel 2003 da quattro soci, questa casa di moda ha fatto della costante ricerca di innovazione, l’uso visionario dei materiali e la raffinatezza del design, gli elementi distintivi delle sue collezioni.

Occhiali e shop a Berlin Mitte e New York

Particolarissima anche la filosofia aziendale che potremmo definire olistica, visto che riunisce le competenze di tutte le discipline necessarie alla realizzazione dei suoi occhiali sotto un unico tetto, la MYKITA HAUS: dalla progettazione alla produzione, tutti i reparti insieme contribuiscono a formare una moderna manifattura, un’evoluzione del concetto di laboratorio rinascimentale, per creare un nuovo standard del design che combina artigianato e alta tecnologia.

Occhiali e shop a Berlin Mitte e New York

La ricerca minuziosa sull’uso di materiali (dalla lamina metallica ultraleggera al Mylon, derivato della poliammide che viene sinterizzata e lavorata per la prima volta nell’occhialeria), la logica costruttiva assolutamente originale, che evita viti e saldature e si concentra solo su agganci meccanici senza cerniere, e una ricerca di design raffinatissima, donano al marchio tedesco un’allure davvero speciale, che si riflette anche nel design dei suoi negozi. Minimalissimo, come tutto il resto, ma capace di parlare di innovazione, di giocare con elementi presi dalle cambuse degli aerei e con la commistione che così tanto caratterizza il brand, rende unici gli 11 monomarca (Berlino, Parigi, New York, Los Angeles, Vienna e Tokyo, fra gli altri) e i corner presenti in oltre 80 paesi del mondo.

Un approccio multidisciplinare che coniuga artigianalità e tecnologia, expertise e visione, in cui ogni soluzione tecnica deve diventare anche un elemento estetico e stilistico. L’inimitabile segno distintivo dei prodotti Mykita.

Valentina Monti
Tutte le foto, courtesy Mykita / mikita.com.