Arte
Incompiuto italiano

Una mostra e un libro raccontano il più importante stile architettonico degli ultimi 50 anni

La nascita di uno Stile (a cura di Alterazioni Video e Fosbury Architecture, edito da Humboldt Books), è la prima indagine sul più importante stile architettonico italiano degli ultimi 50 anni. Attraverso un’estesa documentazione raccolta in 10 anni di ricerca e di interventi sul campo, racconta la prospettiva attraverso la quale rileggere il nostro paesaggio contemporaneo, con 750 opere documentate su tutto il territorio italiano (di cui 250 solo in Sicilia).

Viadotto Barche / Bomba, Chieti

Pontile ex Sir / Lamezia Terme, Catanzaro

Progetto presentato a Palermo tra gli eventi collaterali di Manifesta 12, il percorso espositivo, a cura di Davide Giannella, presenta un’installazione video presso l’ex Chiesa di S. Mattia ai Crociferi, un film inedito girato nei luoghi dell’Incompiuto che vede come protagonista il grande artista tedesco e pioniere della net art Wolfgang Staehle e una mostra presso il Centro Internazionale di Fotografia di Palermo diretto da Letizia Battaglia, con l’intero Atlante fotografico delle opere incompiute.

Viadotto San Giacomo dei Capri / Vomero, Napoli

Gabriele Basilico, Giarre 2007

L’intento è fornire gli strumenti per conoscere un fenomeno che caratterizza il paesaggio italiano e rappresenta una prospettiva dalla quale leggerne la storia recente. Quasi un migliaio di opere in tutta Italia, finanziate con soldi pubblici e rimaste interrotte per i più svariati motivi (errori progettuali, bancarotta, valutazioni economiche inaccurate, drenaggio di fondi) rappresentano un patrimonio culturale e artistico utile a una comprensione più ampia dei rapporti tra il territorio e coloro che lo abitano.

Viadotto Mussomeli / Caltanissetta

Variante alla SR429 tratto Empoli-Castelfiorentino

Attraverso la definizione di un Atlante Tipologico e la compilazione del Catalogo Nazionale delle Opere Incompiute, il libro Incompiuto: La nascita di uno Stile accompagna il lettore in un nuovo “Viaggio in Italia”, un “Grand Tour” tra le rovine della contemporaneità. Un insieme di 160 immagini, mappe, dati e approfondimenti che definiscono la natura di questi manufatti: la loro storia, fenomenologia ed estetica.

In mostra presso il Centro Internazionale di Fotografia di Palermo, Cantieri Culturali alla ZISA, Via Paolo Gili 4, Palermo
Dal 13 giugno al 20 settembre, tutti i giorni tranne il lunedì, dalle 9.30 alle 18.30.

Alessandro Di Giacomo
6/7/2018