• derek torsani

K-NOW #1
LINCOLN ROAD PARKING

Brutalismo tropicale

Quando nel 2005 a Miami si decise la trasformazione del massiccio edificio della Suntrust Bank in un posto accessibile e moderno, si pensò di non creare l’ennesimo parallelepipedo di cemento con centro commerciale e parcheggio multipiano. Il rinomato studio svizzero Herzog & de Meuron, incaricato di sviluppare il progetto, diede così vita a uno dei più originali e iconici edifici della nostra era.

1111 Lincoln Road è una struttura grezza, un’architettura brutalista irregolare e asimmetrica, aperta su tutti i lati, con colonne inclinate per dare un senso di equilibrio precario e piani di diverse altezze per creare ulteriore movimento. 300 posti auto, negozi, piccoli ristoranti e alcuni appartamenti di lusso, giardini, cortili, fontane e terrazze: una struttura luminosa, aperta, che gioca sul rapporto interno/esterno, creando una continuità che dà leggerezza, respiro e dona al visitatore una vista impareggiabile sull’Oceano e sul distretto Art Deco.

Un Modernismo tropicale, in un’alternanza tra volumi, che abbraccia elementi e materie quali acqua, aria, luce, legno e pietra, creando un luogo unico, di una bellezza che va ben oltre la sua originaria destinazione d’uso.

Valentina Monti

- Articoli correlati