• Vaso Rose

Design
Flower design: FlowerBx, comprare o spedire fiori non è mai stato così fashionable

FlowerBx, comprare o spedire fiori non è mai stato così fashionable

Il lusso è spesso semplicità elevata a forma d’arte: semplicità dell’idea, della sua realizzazione, della confezione che la contiene.

E niente di meno che perfetta, elegantissima semplicità poteva venire da chi l’ha imparata, insieme a rigore assoluto e duro lavoro, collaborando per anni con un Re Mida del successo come Tom Ford: così Whitney Bromberg Hawkings, suo braccio destro per quasi vent’anni, e Adam Wilkie, per 8 anni direttore delle PR, hanno portato questo bagaglio all’interno del loro progetto FlowerBx, sparigliando un settore molto consolidato a Londra.

―Il lusso come semplicità elevata a forma d’arte

mazzo fiori rosa

Non mancavano certo fioristi, anche famosi, nella capitale britannica, ma la chiave del successo della nuova società, nata nel 2015, è stata l’idea di acquistare fiori della migliore qualità direttamente in Olanda, eliminando costosi intermediari, e comporli in mazzi di un’unica varietà, ordinabili on line, confezionati con grandissima classe e semplicità e affidati a un furgone refrigerato e personalizzato, bello come i mazzi che consegna e i fattorini che suonano alla porta.

Così, semplicemente, il loro progetto ha totalizzato un milione di sterline nel primo round di finanziamento che ha coinvolto nomi come Natalie Massenet, fondatrice di Net-a-Porter, e vanta già come clienti Bottega Veneta, Christian Dior e Riccardo Tisci, oltre naturalmente allo stesso Tom Ford. Sul sito, bellissimi still life propongono fiori di stagione, con prezzi a partire da 20 sterline al mazzo (abbastanza economici, per quel mercato), con tempi di consegna di circa due giorni e la possibilità di sottoscrivere abbonamenti per consegne mensili, quindicinali o settimanali. Di ogni varietà è spiegato anche il significato nel linguaggio dei fiori, quello speciale vocabolario che tanta fortuna ha avuto a partire dall’Ottocento, per fornire ulteriori suggestioni o suggerimenti nella scelta: altro tassello per fornire un servizio fuori dal comune.

“Avevamo notato, nel nostro percorso lavorativo, che chi ha fatto del buon gusto la propria vita difficilmente ordinava fiori misti, tanto cari ai comuni fioristi o alle hall degli hotel, ma mazzi di un’unica varietà”. Da qui l’intuizione che, unita a un’esperienza professionale davvero fuori dal comune, ha portato alla creazione di un progetto che è esploso in un successo istantaneo sulla piazza londinese, e per cui si sta prevedendo l’espansione internazionale.

In fondo, pare sia provato scientificamente che la presenza di fiori in una stanza abbia la capacità di migliorare sensibilmente l’umore e la percezione della qualità della vita. Non è forse proprio questo il senso del lusso?

Valentina Monti