• IMG
  • IMG
  • IMG
  • IMG
  • IMG

Moda
Punk Tribute Report

Mauro Galzignato e The Italian Touch team a ritmo di punk scaldano il pubblico di YOU Hair&Beauty Show

È andato in scena lo scorso 20 novembre davanti a circa 7.000 hair-stylist, giornalisti e addetti del settore, l’ultimo spettacolo moda capelli Kemon del 2016: mezzora di show sul palco del Pala Alpitour di Torino, con Mauro Galzignato e l’Hair Team The Italian Touch che hanno presentato PUNK TRIBUTE. “Uno show tributo, nel 40esimo anniversario dalla nascita del punk – spiega Mauro Galzignato -, movimento che ha influito, influisce e continuerà a influenzare moltissimo il mondo della moda”.

Sedici le modelle e i modelli acconciati, per quattro quadri proposti. Lo show ha spiegato come lo street style sia entrato a far parte delle passerelle: mentre solitamente i trend vengono diluiti dalle fashion week nello street style, nel caso del punk invece è successo il contrario, con i look che dalla strada si sono evoluti nella moda. “Ho ricevuto molti feedback positivi su un aspetto a cui tenevo molto – spiega Mauro -. Il tema presentato è stato chiaro a tutti e abbiamo mantenuto una precisa linearità dall’inizio alla fine dello show. Credo siamo riusciti a trasmettere con precisione come il punk abbia influenzato la moda negli ultimi quarant’anni”. Una storia letta al contrario, perché mentre dalla passerella alla strada si può parlare di effetto “trickle down” (come una goccia che cade dall’alto verso il basso), nel caso del punk invece, l’effetto è bubble up (che esplode e si dilata), “perché dalla strada si espande fino ad arrivare alla moda di tutti”.

― Nel 40esimo anniversario dalla nascita del punk

Tra le particolarità dello show, anche l’esibizione dal vivo di uno dei modelli, che dopo essere stato acconciato da Mauro, dal vivo, accompagnato da assoli di chitarra elettrica, ha cantato hit storiche riviste in versione punk. Special guest dello show infine, tra le modelle acconciate, anche Kristina Salinovic, tre volte copertina Vogue, cover anche su The Italian Touch #19, che nonostante abbia deciso di prendersi una pausa dalle sfilate nelle più importanti fashion week del mondo, continua ad accettare di posare e farsi acconciare in eventi e shooting Kemon.

Alessandro Di Giacomo
24/11/2016