• desigual chantelle brown young
  • dwwuwuo
  • wcctzkilhc

Moda
La diversità è un carattere speciale

La moda si avvicina sempre più al mondo reale: Winnie Harlow, la prima modella con la vitiligine

È sui tabloid e le passerelle delle principali fashion week. Chantelle Winnie Harlow, modella canadese, segni particolari: ha la vitiligine su tutto il corpo, dal volto alle gambe. Malattia della pelle che colpisce l’1% della popolazione mondiale, “caratterizzata dalla comparsa sulla cute, sui peli o sulle mucose, di chiazze non pigmentate, ovvero di zone dove manca del tutto la fisiologica colorazione dovuta al pigmento, la melanina, contenuto nei melanociti” (wikipedia).

Oltre a sfilare e posare per i più importanti brand di moda, Chantelle è stata anche testimonial della campagna Primavera/Estate 2015 Desigual. “Incarna il nostro mood: la vida es chula (cool)”, spiegano dal marketing. Così la moda si avvicina sempre più al mondo reale. E dalla scelta di modelle curvy o che hanno superato i settant’anni si evince la consapevolezza che pubblico e clienti non si rispecchiano più nello stereotipo delle supermodelle perfette, e invece cresce la voglia di accettarsi per come si è, con i propri difetti e imperfezioni.

“Questa è la mia vita e sono contenta delle scelte che faccio. Mettetevi del mascara, gonfiatevi le labbra, tagliatevi i capelli, fate una liposuzione, è una vostra scelta. Io sono orgogliosa della mia pelle e a favore di tutto ciò che ci rende felici”.

 

Alessandro Di Giacomo
2/8/2016