• come eravamo in evidenza

Arte
Come eravamo

La Rimini degli anni '80 e '90 negli scatti di Pasquale Bove selezionati da Luca Santese (curatore dell'interessantissimo progetto "Cesura")

II progetto Italy & Italy nasce dall’incontro tra Pasquale Bove, fotografo di cronaca, e Luca Santese, curatore e cofondatore di Cesura, interessante network di artisti indipendenti.

Dal vastissimo archivio di Bove, più di 200.000 scatti, Santese ne ha selezionati 500 tra il 1985 e il 1999, per creare e articolare in modo organico l’inconografia di quegli anni a partire da un loro frammento: la vita quotidiana e mondana riminese.

Rimini ha avuto negli anni Ottanta e soprattutto nel decennio successivo un carattere rappresentativo paradigmatico di quella che può essere chiamata l’italianità. A Rimini si sono sentiti a casa tanto politici di primo piano abituati alle discoteche, quanto migliaia di proletari provenienti da ogni città e provincia italiana. Il lavoro Italy & Italy mostra incisivamente queste convivenze.

Bove ha ritratto centinaia di situazioni e ambienti radicalmente diversi tra loro, dalle notti brave dei VIP alla Baia Imperiale alle bancarelle dei venditori di salamelle alle feste dell’Unità, senza distinzioni politiche né di estrazione sociale. Questo progetto porta così con sé diversi sentimenti, stati d’animo, ricordi, gioie e amarezze.

Alessandro Di Giacomo
Info: Italy & Italy project, Pasquale Bove – Luca Santese
2/8/2016

© Pasquale Bove_Animali + Allevatori Italia, Rimini e provincia_Anni ’80-2000

© Pasquale Bove_Befana_ Italia, Rimini e provincia_Anni ’80-2000

© Pasquale Bove_Tifosi + disordini_ Italia, Rimini e provincia_Anni ’80-2000

© Pasquale Bove_Viados Retate_ Italia, Rimini e provincia_Anni ’80-2000