• Helmut Newton Sie kommen Paris
  • Helmut Newton Saddle I Paris
  • Helmut Newton Self Portrait with wife and models Paris
  • Helmut Newton Tied Up Torso Ramatuelle
  • Helmut Newton French Vogue Melbourne  copyright Helmut Newton Estate
  • Helmut Newton Bergstrom over Paris

Arte
I nudi di Helmut Newton: l’erotismo tra moda e arte

“Per me il massimo è stata Margaret Thatcher: che cosa c'è di più sexy del potere?” (Helmut Newton). In mostra 200 sue opere: guarda la gallery…

I primi tre, leggendari, libri di fotografie di Helmut Newton in mostra a Venezia: con White Women, Sleepless Nights e Big Nudes gli anni ’70 hanno rivoluzionato la fotografia di moda e glamour. Helmut Newton ha sempre giocato con le luci e le ombre della femminilità per esaltare la bellezza del corpo nudo e innalzarlo a opera d’arte autonoma.

White Women, il primo libro, è un mélange di scatti commissionati e autonomi che per la prima volta introducono la nudità nella fotografia di moda. Sleepless Nights, 69 fotografie (31 a colori e 38 in bianco e nero) realizzate per diversi magazine (Vogue, tra tutti), è il volume che definisce il suo stile rendendolo un’icona della fashion photography. Big Nudes, 39 immagini in bianco e nero, impressionanti gigantografie che stravolgono la visione che normalmente si ha del ritratto a figura intera.

Nella Casa dei Tre Oci a Venezia, grazie alla collaborazione tra Civita Tre Venezie e la Helmut Newton Foundation, dal 7 aprile al 7 agosto 2016 sarà possibile ammirare oltre 200 immagini originali di Newton. Questa esposizione è frutto di un progetto nato nel 2011 per volontà di June Newton, vedova del fotografo.

Federico Flamminio
13/5/2016

Orari
Tutti i giorni 10.00-19.00. Chiuso martedì.
Info
tel.+390412412332
info@treoci.org
www.treoci.org